giovedì 2 maggio 2013

Statistiche e analisi della prossima finale di Champions: Bayern - Borussia

Schiantato con un sonoro 7-0 il decadente Barcellona (che sta dominando la Liga) orfano di Messi, non è chiaro il motivo per cui non sia stato schierato, non rimane che fare una panoramica sulla prossima finale di Champions: Bayern Monaco contro Borussia Dortmund.

Prima finale tutta tedesca, in passato abbiamo assistito a tre finali nazionali, la prima Real Madrid - Valencia nel 2000 poi Milan - Juve nel 2003 e infine Manchester - Chelsea nel 2008. Questa cronistoria dice molto del dominio delle varie nazioni nel calcio europeo.

Il Borussia ha vinto l'unica precedente finale alla quale ha partecipato ai danni della Juventus nel 1997 e nel suo palmares inoltre si ritrova  8 scudetti, 1 coppa delle coppe e 1 coppa intercontinentale, 3 coppe di Germania e 4 supercoppe di Germania.

Il Bayern è una delle istituzioni del calcio mondiale, anche se la media nelle finali di Champions, su 9 partecipazioni solo 4 vittorie, l'ultima ai danni del Valencia nel 2001, bisogna altrimenti tornare indietro al trio 74-75-76. Il Bayern ha inoltre giocato 2 delle ultime 3 finali perdendole contro Inter e Chelsea. Nel suo albo d'oro inoltre troviamo: 23 scudetti, 1 coppa delle coppe, 1 coppa uefa e 2 coppe intercontinentali, 15 coppe di Germania e 4 supercoppe di Germania e 6 coppe di lega tedesca.

Il Borussia in campionato è stabilmente al secondo posto con 64 punti mentre i Bayern ha già conquistato il titolo e si trova a 84 punti. Lo scontro diretto di campionato di andata è finito in parità 1-1 mentre il ritorno si giocherà domenica prossima e sarà una pre-finale anche se in palio non ci sarà molto. In coppa di Germania le due squadre si sono incontrate nei quarti e il Bayern ne è uscito vittorioso di misura, 1-0.

Il Bayern a oggi sembra una squadra imbattibile, ma CALCIOsentenze come da tempo annunciato punta sulla vittoria del Borussia, squadra più fresca, creativa e simpatica.

Nessun commento:

Posta un commento