mercoledì 1 maggio 2013

CHAMPIONS LEAGUE - Il tentativo di discesa sulla terra degli extraterresti: BARCELONA - BAYERN

Dopo il bel tentativo di rimonta del Real senza successo della scorsa serata, i goals di Benzema e Ramos sono arrivati troppo tardi dopo l'80esimo, stasera assisteremo a un match dove si deciderà tanto, il Barcellona malato cronico di questa competizione, come il suo sfortunato mister Vilanova, cercherà come già fatto con il Milan la Remuntada, quattro volte più difficile, due perchè si parte da 4-0 altri due perchè il Bayern è fortissimo. Molto dipenderà dalla serata del fenomeno argentino Lionel Messi. 
Io, da sempre critico nei confronti del tiqui-taca catalano, stasera spero che lo schema applicato alla perfezione possa imbrigliare la fisicità e l'organizzazione bavarese. Sarebbe forse un canto del cigno, ma tanto bello e avvincente come lo sport del quale amiamo parlare quotidianamente fatto di imprevedibilità, colpi a sorpresa e tanta poesia.
Oggi gli extra-terrestri devono sbarcare sulla terra e dare l'ennesima dimostrazione di supercalcio.

Nonostante la strada in salita,  il Barcellona può guardare con relativa fiducia a un precedente favorevole: il successo proprio per 4-0 del 2009 contro i bavaresi, ma le forze in campo erano diverse.

A livello statico la più grande rimonta in campo di competizioni internazionali è appartiene all'RC Deportivo La Coruña: sconfitto 4-1 all'andata dall'AC Milan e vittorioso 4-0 in casa nel quarto di finale 2003/04. 

In realtà non penso che i catalani ce la faranno, ma noi scommettiamo sullo spettacolo. Il Bayern è uno schiacciasassi con un portafoglio da grandi investimenti, il prossimo anno avrà sulla panchina a sostituzione di un possibile coach da triplete, colui che ha reso grande i blaugrana, Pep Guardiola.

E' una sfida che incrocia presente, passato e futuro, noi saremo anche stasera davanti ai televisori con una birra fresca, ci potete contare.

Nessun commento:

Posta un commento