mercoledì 13 marzo 2013

5 CONTRO 5: SERIE A 21 GIORNATA

La regular season, matematicamente, non è ancora finita: nelle gare del sabato della ventunesima giornata del campionato di Serie A di calcio a 5, l’Asti si fa rimontare due gol di vantaggio della Lazio, che resta a -12 e, almeno nei numeri, non consegna il primo posto nelle mani degli Orange, comunque a un passo dal traguardo. Nelle altre gare, successo in goleada del Kaos Futsal (12-0 a Putignano), mentre il Montesilvano soffre nel finale ma riesce ad avere la meglio del Napoli (3-2). L’1-1 tra AGSM Verona e Pescara, infine, serve a poco a entrambe. 

Lazio-Asti finisce 3-3, con le due squadre che riscattano almeno in parte la brutta parentesi della Coppa Italia. Gli Orange, che con un successo avrebbero vinto matematicamente la regular season, vanno al riposo sul 3-1 ma devono fare i conti con la grande reazione dei biancocelesti di D’Orto. Pronti via e alla Futsal Arena l’Asti passa: Barigelli si oppone come può a Marquinho ma non può nulla sul tap in di Patias. Dopo un palo esterno di Foglia e una grande parata di Kiko su Ippoliti, lo stesso Patias trova anche il raddoppio direttamente su calcio di punizione. La Lazio accorcia con “Cholo” Salas, su angolo di Tostao, ma torna a -2 per effetto di un gran destro del rientrante Lima. D’Orto prova la carta Ippoliti portiere di movimento, ma la grande reazione della Lazio arriva nella ripresa: Kiko ci mette una pezza in più di un’occasione, ma non può nulla sulla deviazione che lo mette fuori causa sul sinistro di Ippoliti (angolo ancora di Tostao). Nel finale, con lo stesso Ippoliti quinto di movimento, splendida azione perimetrale della Lazio, conclusa con il tocco in mezzo di Foglia e il colpo di testa di Parrel, che vale l’aggancio. Finisce 3-3, l’Asti con tutta probabilità chiuderà primo, ma non può ancora stappare lo champagne.  

KAOS SEMPRE PIU’ SU 
Gli emiliani centrano la quinta vittoria nelle ultime cinque sei partite battendo 12-0 lo Sport Five Putignano. Poca storia al PalaFive, con il Kaos che sblocca il risultato grazie al pugliese (ed ex Bisceglie) De Cillis. Prima dell’intervallo arrivano altre sei reti, firmate da Urio, Kakà, Titon e Scandolara, autore di una tripletta. Gol personali, quelli di Scandolara, che diventano addirittura cinque, perché l’ex Marca ne realizza altri due nei primi 4’25’’ della ripresa. Poi, c’è gloria anche per Duarte, ancora per Urio e per Salerno, che fissano il punteggio sul 12-0 e proiettano il Kaos a tre punti dal terzo posto. Non male per una squadra esclusa dalla Final Eight. 

ABRUZZO, SORRISI A META’ 
Sale anche il Montesilvano, che batte 3-2 il Napoli e crea un solco di cinque punti tra sé e il Pescara, nono. I partenopei, invece, a oggi giocherebbero i playout e devono recuperare un gap di tre punti sul Rieti. Apre Calderolli, che riceve lo scarico di Burato e scarica alle spalle di Garcia Pereira. Lo stesso portiere partenopeo, poi, lascia la porta libera, con Calderolli che serve Junior che fa 2-0. Il primo tempo si chiude con il terzo gol degli abruzzesi: corner verso la porta di Tosta e sfortunata deviazione di Emer. Nella ripresa, il Napoli di De Michele le prova tutte: Bico, al 12’, si libera in area e spiazza Mammarella, poi viene anche schierato portiere di movimento, anche se il 3-2 di Campano arriva su azione d’angolo. Ma il Montesilvano riesce comunque a conquistare tre punti fondamentali in chiave playoff. Che a oggi non vedrebbero in campo il Pescara: i biancazzurri di Patriarca non vanno oltre l’1-1 in casa dell’AGSM Verona, che potrà giocarsi il “jolly” del match con il Putignano per scalzare il Venezia dal terzo posto e andare a giocare lo spareggio salvezza. Abruzzesi avanti con Davì ma raggiunti dall’ex Campagnaro: il Pescara non riesce ad approfittare della superiorità numerica per l’espulsione di Rotondo e nella ripresa rischia di subire pure il ko. Ci pensa Cellini, schierato ancora al posto di Jukic, a salvare anche il punticino.

ANTICIPI 
La giornata si era aperta con il successo (5-4) della Cogianco Genzano sul campo dell’Acqua&Sapone Fiderma, firmato dai gol nel finale di Rescia e Crema. Altrettanti pareggi negli altri due match giocati ieri sera: 3-3 nel derby tra Alter Ego Luparense e Marca Futsal (le due venete raggiunte al terzo posto proprio dalla Cogianco) e 2-2 tra Real Rieti e Franco Gomme Venezia. 

PROSSIMO TURNO 
Mercoledì, tutti in campo per il turno infrasettimanale: il match clou è la riedizione dell’ultima finale di Coppa Italia tra Cogianco Genzano e Alter Ego Luparense (diretta RaiSport). In programma anche Asti-Verona, Marca-Lazio, Kaos-Montesilvano, Venezia-Napoli, Pescara-Rieti e Acqua&Sapone-Putignano.

Nessun commento:

Posta un commento