martedì 19 marzo 2013

PREMIER LEAGUEACCI la rubrica sul calcio inglese

30a Giornata

BIG MATCH
Al Goodison Park si gioca la sfida tra l'Everton e il Manchester City.
Padroni di casa che partono meglio ed al 32' capitan Osman li porta in vantaggio con un bellissimo tiro da fuori area.
Nella ripresa la partita è più frizzante anche grazie all'espulsione di Pienaar per doppia ammonizione al 60', da questo momento il City si fa pressante e al 66' ha una doppia occasione, prima con Tevez poi con Milner, in entrambi i casi sventanti dal portiere avversario. All'85' succede l'incredibile: Un tiro da fuori area di Tevez viene bloccato con un braccio da Fellaini in area di rigore, l'arbitro fischia un calcio di punizione dal limite (il giocatore era almeno un metro dentro) che non avrà nessun sorta. La partita si chiude al 93' con un contropiede di Fellaini che serve Jelavic per il 2-0 finale.
City sempre più lontano dalla vetta, ora dovrà guardarsi dalle inseguitrici per la lotta al secondo posto.

AMARCORD
Dopo George Best continuiamo parlando dei calciatori grandi sul campo, ma fragili fuori con i loro problemi di alcool e droghe. Il prossimo è il capitano dalle mille battaglie dei Gunners anni '80/'90, Tony Adams.
Nato a Ramford nel 1966 a 14 anni entra nelle giovanili dell'Arsenal e tre anni più tardi fa il suo esordio in prima squadra. 
Il 1 Gennaio del 1988 divenne capitano, il più giovane nella storia della squadra londinese e un anno più tardi vince il primo titolo di campione d'Inghilterra in quella mitica sfida tra Arsenal e Liverpool decisa solo per differenza reti. Titolo che bisserà anche nella stagione '90/'91.
Nel frattempo i suoi problemi fuori dal campo iniziano ad aumentare, proprio nel 1991 viene arrestato per quattro mesi per guida in stato di ebrezza (poi ridotta a 58 giorni per buona condotta), ma sono frequenti anche risse fuori dai locali di Londra.
Comunque la sua carriera continua a gonfie vele con l'accoppiata FA Cup- Coppa di Lega del 1993 e la vittoria internazionale della Coppa delle Coppe del 1994 in finale contro il Parma per 1-0 (rete di Alan Smith).
Partecipa agli Europei di casa del 1996 dove l'Inghilterra arriva in semifinale, ma alla fine di essa ammise in una conferenza stampa i sui problemi di alcolismo e iniziò una disintossicazione felicemente riuscita.
La sua carriera comunque prosegue alla grande con le doppiette campionato, FA Cup del 1998 e del 2002, in quella stagione si ritira dopo 608 partite e quattordici anni da CAPITANO.
L'anno seguente inizia la carriera da allenatore, però senza grandi successi.
Una statua all'Emirates Stadium lo celebra come il più grande capitano della storia dell'Arsenal.
La prossima settimana continuiamo il nostro percorso che riguarda il binomio calcio e alcool nel campionato inglese.

SORPRESA E CARRELLATA
La sorpresa della settimana è l'ennesima sconfitta del Tottenham (terza di fila tra campionato e coppa) per 1-0 in casa contro il Fulham.
Vittorie interne di Aston Villa, Southampton, Man Utd, Wigan e Chelsea, esterna  per Arsenal e pareggi tra Stoke/Wba e Sunderland/Norwich.
ASTON VILLA-QPR 3-2 (agbonlahor,weimann,bentekè/jenas,townsend)
SOUTHAMPTON-LIVERPOOL 3-1 (schneiderlin,lambert,rodriguez/coutinho)
SWANSEA-ARSENAL 0-2 (monreal,gervinho)
EVERTON-MAN CITY 2-0 (osman,jelavic)
MAN UTD-READING 1-0 (rooney)
STOKE-WBA 0-0
WIGAN-NEWCASTLE 2-1 (beausejour,konè/santon)
CHELSEA-WEST HAM 2-0 (lampard,hazard)
SUNDERLAND-NORWICH 1-1 (gardner/hoolahan)
TOTTENHAM-FULHAM 0-1 (berbatov)

Nessun commento:

Posta un commento