mercoledì 13 marzo 2013

appunti di Barcellona-Milan

La partita tra Milan e Barcellona è durata 180 minuti, nei primi 130 era in vantaggio 2-0 il Milan poi dal 145 minuto in vantaggio il Barcellona, che con la remuntada ha infine chiuso il match 4-2.
Le due squadre vanno viste nell'ottica dei 180 minuti.
Il Barcellona non è la squadra di ieri così come il Milan non è la squadra di due settimane fa. Ieri il Barcellona era chiamato a prolungare un'era del calcio, la sconfitta avrebbe chiuso un ciclo. L'intensità e l'impegno mostrati dai giocatori blaugrana e dal loro fac-totum Lionel Messi sono quelle cose che si vedono una o due volte all'anno e che non si possono proporre in continuo. Al di là del modulo, l'intensità è stata quella dell'Inter di Mourinho in un derby con il Milan o contro lo stesso Barcellona alcuni anni fa.
Lo scorso hanno al posto di Niang c'era Ramirez del Chelsea e la palla si infilò nella rete e i catalani furono estromessi dalla massima competizione.
Ora, mettendo da parte le illusioni del 2-0 di San Siro, in nessuna delle due partite si sono visti gli effettivi valori in campo delle due squadre, sono solo stati amplificati i pregi in una partita e i difetti nell'altra.
Onore va a Villanova e Roura che ascoltando le richieste dei loro giocatori più carismatici hanno riposizionato la squadra alla vecchia maniera, togliendo dalla gabbia Messi mettendogli davanti Villa e indietreggiando Iniesta. Demerito invece va al Milan per non aver avuto la lucidità di uscire sfruttando le fasce e perdendo per tre volte palla al centro del campo. Tutto qui.
Si ritorna a casa con una squadra di campioni conclamati che hanno confermato di esserlo e una squadra di giocatori in generale di media qualità, che stanno crescendo, che ha provato a fare l'impresa e ha tenuto il Camp Nou col fiato sospeso fino al minuto 180.
Discorso a parte vale per il marziano argentino che soprattutto nel primo goal ha compiuto un gesto tecnico dalla velocità impensabile per un essere qualunque. 
Il Barcellona senza di lui non avrebbe mai passato il turno.

1 commento:

  1. Milano e Barcellona sono squadre forti, il duello tra di loro è molto eccitante. Ho visto questo gioco, ora vividamente. Grazie per il calcio che mi ha portato troppo.

    RispondiElimina