martedì 12 marzo 2013

PREMIER LEAGUEACCI la rubrica sul calcio inglese

29a GIORNATA

Turno di Premier con quattro partite in meno per gli impegni di Man Utd, Man City, Everton, Wigan e Chelsea in FA Cup di cui parleremo in seguito....

BIG MATCH
Liverpool-Tottenham è una sfida importante per le due squadre, con i padroni di casa in netto miglioramento e a caccia di un posto in Europa, mentre gli Spurs vogliono arrivare al secondo posto della classifica.
Grande partenza dei Reds che impongono un ritmo alto alla partita e al 21' passano in vantaggio grazie ad un bel passaggio filtrante di Josè Enrique per Suarez (tocco di punta sul primo palo). Il Tottenham è vivo e al 45' su cross di Bale, Vertonghen trova il pari di testa.
Nella ripresa partono meglio gli ospiti e al 52' ancora il belga mette in rete dopo un batti e ribatti. La partita è viva con azioni da ambo le parti, ma un'uscita sventurata di Loris (anche a causa del brutto passaggio di un compagno) lascia la porta sguarnita e Downing al 65' porta la partita in parità. A 9' dalla fine l'equilibrio si rompe, un fallo in area di Assou Ekotto su Suarez porta Gerrard sul dischetto, il capitano non sbaglia e da la vittoria al Liverpool.

FA CUP 2012/2013
Si sono giocati nel weekend i quarti di finale della coppa d'Inghiltera con sempre grandi match.
Everton-Wigan a sorpresa si è risolta nella prima mezz'ora in favore degli ospiti grazie alle reti di Figueroa, McManaman e Gomez. Risultato finale 0-3.
Il Manchester City si sbarazza facilmente per 5-0 del Barnsley (squadra che milita nella Championship) con una tripletta di Tevez e le reti di Kolarov e David Silva.
La patita tra le altre due compagini della Championship, cioè Milwall e Blackburn finisce 0-0 e si rigiocherà a campi invertiti.
Per finire il big match tra Manchester Utd e Chelsea finisce 2-2, alle reti in apertura di Hernandez e Rooney, nella ripresa, rispondono Hazard e Ramirez. Anche i questo caso ci sarà il Replay.

AMARCORD

"HO SPESO MOLTI SOLDI PER ALCOOL, DONNE E MACCHINE VELOCI...IL RESTO L'HO SPERPERATO"
Questo riassume la vita di un giocatore unico sia in campo che fuori, eletto tra i primi otto giocatori di tutti i tempi, il suo nome è George Best.
Arriva quindicenne al Manchester United per volere di Matt Bunsby nel 1961 e due anni dopo esordisce in prima squadra dove gioca 17 partita mettendo a segno 4 gol.
Nella stagione successiva gioca in pianta stabile nell'undici titolare e i Red Davils vincono il titolo davanti a Leeds.
Nel 1966 lo United rivince il campionato, per lui una stagione condita da ben 17 assist, in quell'anno va ricordata la storica vittoria contro il Benfica di Eusebio nei quarti di finale della Coppa dei Campioni dove mette a segno una doppietta.
Ma è la stagione successiva la più grande per Best, ritrova questa volta in finale il Benfica e la squadra inglese si impone per 4-1 per lui una marcatura e in stagione realizza 28 gol con anche 11 assist che gli valgono il suo primo e unico Pallone D'Oro. Da questo momento lo United non vince più nulla anche se Best continua a fare faville  vincendo titoli di Capocannoniere e assistman fino alla stagione '71/'72, ma la sua vita è sempre più sregolata con festini, gioco d'azzardo e bevute al pub che lo portano nelle due stagioni successive a non giocare quasi mai fino alla separazione dalla squadra nel 1974.
Finisce al Cork Celtic (squadra irlandese), ma a gennaio la lascia per approdare negli Stati Uniti più precisamente nei Los Angeles Aztecas. Ad agosto torna in Inghilterra nel Fulham che milita in Second Division e nonostante i suoi problemi la porta alla promozione, ma i demoni non lo abbandonano e ritorna in America.
Da questo momento continuerà a fare la spola tra il vecchio continente e gli Stati Uniti senza trovare più pace, si ritirerà nel 1984.
L'alcool lo porterà alla devastazione, notti in galera per guida in stato d'ebrezza e resistenza a pubblico ufficiale, ingenti perdite di denaro per il gioco d'azzardo e negli anni 2000 subirà trapianto di fegato e infezione ad un polmone.
Il 25 novenbre del 2005 muore per un'infezione epatica.
Rimane forse il più grande talento europeo della storia.
Con George Best finisce il nostro percorso che ci ha portati a conoscere il terzetto d'attacco più forte degli anni '60: Bobby Charlton, Denis Law e appunto Best.




SORPRESA E CARRELLATA
Quattro partite rinviate per il turno di FA Cup, nelle restanti quasi tutte le squadre che giocano in casa vincono ad eccezione di Norwich/Southampton finita in parità e della vittoria in trasferta dell'Aston Villa.
WEAST HAM-MAN UTD  rinviata
WBA-SWANSEA 2-1 (lukaku,de guzman/moore)
NORWICH-SOUTHAMPTON 0-0
READING-ASTON VILLA 1-2 (baker aut/benteke,agbonlahor)
MAN CITY-WIGAN  rinviata
QPR-SUNDERLAND 3-1 (remy,townsend,jenas)
FULHAM-CHELSEA  rinviata
LIVERPOOL-TOTTENHAM 3-2 (suarez,downing,gerrard/vertonghen2)
NEWCASTLE-STOKE 2-1 (cabaye,cissè/walters)
ARSENAL-EVERTON  rinviata

Nessun commento:

Posta un commento