martedì 2 aprile 2013

PREMIER LEAGUEACCI la rubrica sul calcio inglese

31a GIORNATA

BIG MATCH
Al Liberty Stadium si gioca la partita tra i vincitori della Coppa di Lega e il Tottenham.
Partenza super degli ospiti e al 7' su assist di Bale, Vertonghen con un inserimento dalla difesa trova il gol del vantaggio. Il Tottenham insiste e al 21' si invertono le parti: gran assist del belga (finta il tiro, passaggio filtrante) per Bale e il fuoriclasse gallese con un gran sinistro segna il 0-2.
Lo Swansea non molla e al 35' ha l'occasione per accorciare le distanze, Dyer prima colpisce la traversa, poi sul rimpallo non trova la porta. Nella ripresa gli Spurs cercano di  contenere i padroni di casa che al 52' hanno un'occasione di testa con Michu di poco a lato e al 70' sempre di testa su un calcio d'angolo realizza il gol del 1-2. Le forze dello Swansea si esauriscono e il match termina a favore degli Spurs.

AMARCORD
Continua il nostro percorso nel binomio calcio/alcool e dopo George Best e Tony Adams arriviamo a Paul Gascogne.
Considerato uno dei calciatori più talentuosi della sua generazione, a causa dei continui infortuni, ma anche della vita sregolata, non ha mai espresso a pieno il suo potenziale.
Entra nelle giovanili del Newcastle nel 1983 e 
due anni più tardi fa il suo esordio in prima squadra. Nel 1988 passa al Tottenham dove gioca alla grande e nel '90/'91 vince l'FA Cup (al mondiale di Italia 90 gioca un torneo eccellente), queste sue prestazioni gli permettono di passare alla Lazio (negli anni '90 il calcio italiano è il top) dove verrà ricordato per un gol nel derby e per le sue stravaganze.
Torna nel Regno Unito nel 1995 al Rangers Glasgow e in tre stagioni vince due campionati e una Coppa di Scozia. I problemi con l'alcool diventano sempre maggiori e quando passa prima al Middlesbrough e poi all'Everton (dove ammette i suoi demoni) ormai è un giocatore finito. Tenta le avventure cinesi e americane ma senza successo.
Il declino è inesorabile e dal 2007 i problemi con alcool e droghe non gli danno pace: Il 28 Maggio 2007 viene operato per un'ulcera perforante, il 5 Maggio 2008 tenta il suicidio in un albergo di Londra, il 18 Settembre 2008 viene arrestato per danneggiamento, a metà Febbraio 2010 si rivolge all'associazione calciatori in quanto senza soldi (in pochi anni sperpera un patrimonio da 26 milioni di euro).
Nel Febbraio 2013 dopo una crisi cardio-respiratoria viene ricoverato in Arizona in condizioni molto gravi (il ricovero è pagato da molti calciatori inglesi) e guarito in 24 Marzo ospite in un programma televisivo dice " VOGLIO TORNARE ALLA REALTA', A DIFFERENZA DI GEORGE BEST IO VOGLIO GUARIRE" sarà vero?....

SORPRESA E CARRELLATA
La sconfitta del Chelsea a Southampton mette in serio pericolo la panchina di Benitez ( per la felicità dei tifosi), ma anche la qualificazione alla prossima Champions League.
Nessun pareggio, vittorie esterne per Liverpool, Man Utd, vincono in casa le restanti partite.
MAN CITY-NEWCASTLE 4-0 (tevez,silva,kompany,perch aut.)
WIGAN-NORWICH 1-0 (konè)
WEST HAM-WBA 3-1 (carrol2,o'neil/dorrans)
SUNDERLAND-MAN UTD 0-1 (bramble aut.)
SOUTHAMPTON-CHELSEA 2-1 (rodriguez,lambert/terry)
SWANSEA-TOTTENHAM 1-2 (michu/vertonghen,bale)
EVERTON-STOKE 1-0 (miralles)
ARSENAL-READING (gervinho,cazorla,giroud,arteta/robson kanu)
ASTON VILLA-LIVERPOOL 1-2 (benteke/henderson,gerrard)
FULHAM-QPR 3-2 (berbatov2,hill/taarabt,remy)

Nessun commento:

Posta un commento