martedì 16 aprile 2013

PREMIER LEAGUEACCI la rubrica sul calcio inglese

33a Giornata

BIG MATCH
In una giornata priva di tre partite per gli impegni di Wigan, Chelsea e Manchester City in FA Cup (ne parleremo in seguito), il big match è quello tra il Newcastle e il Sunderland di Paolo Di Canio.
Partono forte gli ospiti e al 27' passano in vantaggio: Azione personale di Sessegnon che con un tiro da fuori area realizza 1-0. Passano 2' e i padroni di casa con Cissè hanno l'occasione per il pareggio, ma Mignolet para sicuro, la partita è vivace e al 40' un colpo di testa di Cuellar impegna Krul.
Ancor più frizzante la ripresa e al 60' i Magpies trovano il pareggio con Cissè, ma il gol viene annullato ingiustamente. Il Newcastle inizia a sentire la fatica di coppa e il Sunderland chiude la partita, prima con Johnson (tiro da fuori area) al 73', poi con Vaughan (tiro d'esterno all'incrocio dei pali) all'83'. Festa grande per i Black Cats che con questa vittoria respirano un po nella lotta salvezza.

FA CUP
SEMIFINALI

Millwall-Wigan 0-2
Partita che verrà ricordata più per gli scontri tra i tifosi del Millwall (rimasti agli anni '80) e la polizia, che per il match, dove il Wigan con un gol per tempo accede alla finale.
Chelsea-Manchester City 1-2
Partita chiusa a cavallo tra il primo e secondo tempo con le reti di Nasri al 34' e Tevez al 1' della ripresa, a nulla è servita la rete di Demba Ba al 60'. 
Finale tra Wigan e Manchester City l'11 Maggio a Wembley.


AMARCORD
Oggi parliamo del miglior  marcatore di tutti i tempi della Premier League, Alan Shearer (260 reti).
Nasce a Newcastle il 13 agosto del 1970 e inizia a giocare nella giovanili del Southampton (nella squadra della sua città viene scartato) e a 18 anni fa l'esordio in prima squadra contro il Chelsea. Gioca la prima partita da titolare contro l'Arsenal segnando 3 gol (record), ma fu un fuoco di paglia visto che in quattro anni segna 23 reti.
Nel 1992 passa al Blackburn di Kenny Dalglish e la prima stagione è in chiaro scuro: Metà la salta per un infortunio e l'altra realizza 16 reti in 21 gare. Nella seguente diventa capocannoniere con 31 reti, ma è nella stagione 1994-1995, con l'arrivo di Chris Sutton dove formano la mitica coppia SAS, la migliore e il Blackburn vince il campionato e per lui il secondo titolo marcatori con 34 reti. La sete di gol non si placa e anche nella seguente mette a segno 31 reti. Con i Rovers realizza 112 gol in 138 partite di campionato.
Finalmente nella stagione 1996/1997 passa nella squadra della sua città il Newcastle e Alan continua a segnare gol a raffica (148 in 303 presenze) anche se i Magpies non vincono nulla (solo una finale di FA Cup persa contro l'Arsenal), ma con le dieci stagioni diventa il simbolo nella storia del Newcastle. Ritiratosi nel 2007, due anni più tardi diventa allenatore proprio dei bianconeri, ma non riesce a evitare la retrocessione in Championship.
Considerato da tutti come il miglior attaccante inglese degli ultimi trent'anni anche con la nazionale realizza 30 gol in 63 presenze.

SORPRESA E CARRELLATA
Vittorie interne per Arsenal e Everton, esterna del Man Utd e pareggi nei restanti tre match.
In settimana verranno recuperate le partite non disputate tra sabato e domenica.
EVERTON-QPR 2-0 (gibson,anichebe)
READING-LIVERPOOL 0-0
ASTON VILLA-FULHAM 1-1 (n'zogbia/delph)
ARSENAL-NORWICH 3-1 (arteta,giroud,podolski/turner)
SOUTHAMPTON-WEST HAM 1-1 (ramirez/carrol)
CHELSEA-TOTTENHAM  Rinviata
NEWCASTLE-SUNDERLAND 0-3 (sessegnon,johnson,vaughan)
STOKE-MAN UTD 0-2 (carrick,van persie)
MAN CITY-WBA Rinviata
WIGAN-SWANSEA Rinviata 




Nessun commento:

Posta un commento