martedì 9 aprile 2013

PREMIER LEAGUEACCI la rubrica sul calcio inglese

32a Giornata

BIG MATCH
Nel Monday Night si è giocato il derby di Manchester tra lo United e il City.
Partono meglio i padroni di casa e all' 8' una combinazione tra Rooney e Van Persie porta quest'ultimo al tiro di poco a lato. Sul finire del primo tempo un pallonetto di Rafael prende la parte alta dell'incrocio dei pali.
Nella ripresa al 51' Barry scippa un pallone a centrocampo, passaggio a Nasri che appoggia fuori area a Milner, tiro e gol, City in vantaggio. Passano solo 6' e lo United trova il pari: punizione di RVP, colpo di testa di Jones che rimbalza sulla schiena di Kompany e si infila alle spalle di Hart. Il match è in equilibrio e sembra avviato verso il pareggio, ma al 78' il Kun Aguero porta a spasso la difesa e con un forte destro spedisce la palla all'incrocio dei pali per il 2-1 finale a favore degli ospiti.
Il campionato ormai e chiuso con lo United verso il titolo, ma il City fa un passo decisivo per il consolidamento del secondo posto.

AMARCORD
Oggi vi parlo del bomber inglese degli anni ottanta Gary Lineker. Nato a Leicester il 30 novembre del 1960, gioca proprio nelle giovanili della sua città e nel 1978 esordisce in prima squadra dove gioca sette stagioni mettendo a segno 95 gol.
La fama la raggiunge nell'anno seguente all'Everton dove in una sola stagione mette a segno 30 gol in 41 partite, ma nonostante il club fosse uno dei più forti d'Europa non pote partecipare alle coppe a causa della squalifica per i fatti dell' Heysel delle squadre inglesi e l'anno seguente anche grazie al mondiale del 1986 in Messico (dove sarà capocannoniere) passa al Barcellona.
Con la squadra catalana infatti vince la Coppa delle Coppe del 1989 e la Coppa del Re.
Dopo tre stagioni in terra iberica torna in Inghilterra al Tottenham e con la maglia degli Spurs realizza 67 reti in 105 presenze vincendo l'FA Cup del 1991.
Finisce la carriera in Giappone nel Nogoya Grampus.
Per i tifosi inglesi è una vera icona, è tuttora il secondo miglior realizzato della storia (dietro a Sir. Bobby Charlton) con le sue 48 reti e il miglior realizzatore nei Campionati del Mondo con 10 gol.
Attualmente conduce sulla BBC One il programma Match of the Day, dove presenta le sintesi delle patite della Premier League.

SORPRESA E CARRELLATA
L'Everton ferma il Tottenham in casa che grazie ad un gol allo scadere evita la sconfitta.
Vittorie interne per Chelsea e Newcastle, esterne di Southampton, Aston Villa e Arsenal, pareggi nelle altre quattro sfide.
REDING-SOUTHAMPTON 0-2 (rodriguez,lallana)
NORWICH-SWANSEA 2-2 (snodgrass,turner/michu,moore)
STOKE-ASTON VILLA 1-3 (kightly/agbonlahor,lowton,benteke)
WBA-ARSENAL 1-2 (morrison/rosicky2)
LIVERPOOL-WEST HAM 0-0
TOTTENHAM-EVERTON 2-2 (adebayor,sigurdsson/jagielka,mirallas)
CHELSEA-SUNDERLAND 2-1 (kingallon aut.,ivanovic/azpilicueta aut.)
NEWCASTLE-FULHAM 1-0 (cissè)
QPR-WIGAN 1-1 (remy/maloney)
MAN UTD-MAN CITY 1-2 (kompany aut./milner,aguero)

Nessun commento:

Posta un commento