martedì 27 novembre 2012

PREMIER LEAGUEACCI la rubrica sul calcio inglese

Premier Leagueacci - La Rubrica sul calcio inglese
LA 13a GIORNATA


BIG MATCH

Chelsea-Manchester City inizia con il non benvenuto al nuovo manager dei blues Rafa Benitez. Fischi e cartelli contro l'allenatore, mentre al 16' una standing ovation saluta Roberto Di Matteo (16 come il suo numero di maglia da giocatore dei blues). La partita scorre via senza molte emozioni con un Chelsea chiuso in difesa e molto impacciato e un City incapace di far male. Nella ripresa, partita più vivace con occasioni soprattutto del City, ma i padroni di casa non corrono grossi pericoli: 0-0 finale per una partita che verrà ricordata più per la protesta dei supporters di casa che per il gioco.

AMARCORD

Le statue non si fanno solo per le persone che sono passate a miglior vita (un detto che non mi trova assolutamente d'accordo), ma nello sport si fanno anche per i vivi che hanno scritto la storia del sport o della loro squadra di appartenenza, come Michael Jordan, Oscar De La Hoya, Tony Adams. Un altro è sicuramente Sir Alex Ferguson.

Arriva dall'Aberdeen questo allenatore scozzese con un curriculum già sostanzioso, campionati e riconoscimenti nazionali, ma anche Coppa delle Coppe e Supercoppa europea, ma per i primi tre anni e mezzo non vince niente con la sua nuova squadra: il Manchester United.
La FA Cup del 1990 è il suo primo trofeo e da allora ne vince altri 37, allenando giocatori del calibro di Bryan Robson, Eric Cantona, David Beckham e Ryan Giggs.
Una delle sue più belle vittorie è sicuramente la prima Champions League, vinta 3-2 contro il Bayern Monaco con due gol a tempo scaduto, era il 1999. In sella da 26 anni con una passione e una professionalità che lo mettono senza dubbio sul tetto dei numeri uno, Sir Alex continua a stupirci. 

SORPRESA E CARRELLATA

La sorpresa è il WBA al terzo posto della classifica,una squadra senza nomi di rilievo ma con un gioco a tratti bello e sicuramente molto concreto.

Vittorie per il Tottenham nel derby con il West Ham e per lo United in rimonta contro un Qpr sempre più ultimo.
Vincono in casa Stoke City, Wigan e Southampton, pareggi a reti inviolate tra Aston Villa/Arsenal e Swansea/Liverpool e 1-1 per Everton e Norwich.
In trasferta vince solo il WBA.
Turno infrasettimanale mercoledi sera!!!!

STOKE CITY-FULHAM 1-0 (adam)

MANCHESTER UTD-QPR 3-1 (evans, fletcher, hernandez/mackie)
WIGAN-READING 3-2 (jordi gomez 3/morrison, al habsi autogol)
ASTON VILLA-ARSENAL 0-0
EVERTON-NORWICH CITY 1-1 (naismith/bassong)
SUNDERLAND-WBA 2-4 (gardner,sessegnon/gera, long,l ukaku, fortunè)
SWANSEA-LIVERPOOL 0-0
SOUTHAMPTON-NEWCASTLE 2-0 (lallana, ramirez)
CHELSEA-MANCHESTER CITY 0-0
TOTTENHAM-WEST HAM 3-1 (defoe2, bale/carroll)

2 commenti:

  1. L'unica notizia degna di nota di questa giornata, a mio parere, è il riconoscimento ad un personaggio che ha fatto e sta facendo non solo la storia del Manchester United ma dello sport in generale.
    Credo che questo merito sia da attribuire in gran parte a Sir Alex ma anche ad una società che nei periodi più buii ha sempre creduto in lui..
    Un'esempio del genere può essere quello di Jerry Sloan, Head Coach degli Utah Jazz, che è rimasto sulla panchina dei mormoni ben 23 anni raggiungendo solo due finali, perdendole.
    Altri mondi, altre culture...

    RispondiElimina
  2. Hai perfettamente ragione!!!....mondi che presi ad esempio ci farebbero crescere sia a livello sportivo ma anche a livello di nazione....bravo!!

    RispondiElimina