martedì 11 dicembre 2012

PREMIER LIGUEACCI la rubrica sul calcio inglese

16a GIORNATA

BIG MATCH
Tutto esaurito (naturalmente) all' Etihad Stadium per il derby di Manchester tra il City e lo United. I padroni di casa partono bene ma sono i primi della classe a passare in vantaggio con una bella sgroppata di Young che serve una palla a Rooney per 1-0 al 16'. I Red Davils raddoppiano al 29' sempre con Rooney su cross di Rafael e la partita sembra già chiusa con il City incapace di reagire.
Nella ripresa la musica cambia con l'ingresso di Tevez al posto di uno scialbo Balotelli ormai sempre più hai margini della squadra. Al 59' Yaya Tourè accorcia le distanze dopo un doppio tentativo di David Silva e dopo una serie di occasioni trova il pareggio all' 85' con Zabaleta che raccoglie una corta respinta di Evans e realizza il 2-2.
La partita sembra finita ma una punizione di RVP (al secolo Robin Van Persie) porta lo United alla vittoria, fischio finale e diavoli rossi sempre più in testa alla classifica.

AMARCORD
Il Derby di Manchester della stagione 2005/2006 vede due squadre molto diverse dall'attuale situazione, con lo United sempre hai vertici, al contrario un City ancora gestito da proprietari inglesi (John Wardle) a lottare nel centro della classifica.
E' il Manchester povero che chiude il primo tempo in vantaggio con Sinclair e Vassell, ma nella ripresa nonostante l'espulsione di Cristiano Ronaldo lo United accorcia le distanze con Van Nistelrooy. Al 90' Robbie Fowler segna il 3-1 e fa il gesto della manita sotto la curva dei tifosi avversari in onore del Liverpool appena vincitore della sua quinta Coppa Campioni hai danni del Milan. Campionato vinto dal Chelsea di Mourinho con lo United secondo e il City al quindicesimo posto.

SORPRESA E CARRELLATA
La sorpresa non è tanto la vittoria in trasferta del Chelsea sul Sunderland ma la prestazione  del redivivo  Fernando Torres che mette a segno una doppietta e prende un palo nell'azione del terzo gol firmato da Mata.
Vittorie casalinghe di Arsenal, Everton e Southampton, pareggi tra Wigan/ QPR e Aston Villa/ Stoke City. Vittorie esterne per Liverpool e Norwich. Il monday night finisce 2-1 per il Fulham.


WIGAN-QPR 2-2 (mc carthy2/nelsen,cissè)
SWANSEA-NORWICH CITY 3-4 (michu2, de guzman/whittaker,bassong,holt,snodgrass)
SOUTHAMPTON-READING 1-0 (puncheon)
SUNDERLAND-CHELSEA 1-3 (johnson/torres2,mata)
ARSENAL-WBA 2-0 (arteta2)
ASTON VILLA-STOKE CITY 0-0
MAN CITY-MAN UNITED 2-3 (tourè,zabaleta/rooney2,van persie)
EVERTON-TOTTENHAM 2-1 (pienaar,jelavic/dempsey)
WEST HAM-LIVERPOOL 2-3 (noble, aut. gerrard/johnson,cole,collins)
FULHAM-NEWCASTLE 2-1 (sidwell,rodallega/ben arfa)





Nessun commento:

Posta un commento