martedì 4 dicembre 2012

PREMIER LIGUEACCI la rubrica sul calcio inglese

LA 15A GIORNATA



BIG MATCH 
Al Boleyn Ground si gioca il match tra West Ham e Chelsea, i blues sono alla caccia di una vittoria che ormai manca da un po'. Partono bene gli uomini di Rafa Benitez che al 12' passano in vantaggio con Mata su assist di Torres, il primo tempo scorre via con un dominio sterile del Chelsea.
Nella ripresa la musica cambia, gli Hammers iniziano a spingere e al 61' trovano il pari con Cole (che non segnava da febbraio) di testa, 2' dopo il solito Mata colpisce il palo su punizione, ma ormai la musica è cambiata con il West Ham che colpisce prima con Diame 86' poi in contropiede con Maiga al 90'. Vittoria per 3-1 e fischi per Benitez.

AMARCORD  
Oggi vi racconto dell'anno in cui il West Ham sfiorò il titolo in First Division (solo nel 1992 diverrà Premier League). Nel campionato '84/'85 gli Hammers si salvano per soli due punti dalla retrocessione e l'inizio della stagione successiva è figlia di quella situazione con il Man Utd che vola e il West Ham nelle parti basse, ma nel girone di ritorno guidati dalle punte Tony Cottee e Frank McAvennie rimontano sorprendentemente in classifica arrivando a giocarsi il titolo con Everton (campione uscente) e Liverpool, lo United ebbe un grande tracollo,ma alle ultime giornate non seppe fare il salto di qualità e arrivò terzo con 84 punti in classifica dietro il Liverpool (88) e Everton (86). Da quel giorno la squadra dell'est di Londra non seppe più ripetersi.

SORPRESA E CARRELLATA
All'Emirates Stadium un sempre più sterile e in crisi Arsenal perde contro lo Swansea 2-0 con una doppietta di Michu nei minuti finali. Contestazione davanti allo stadio per un migliaio di tifosi nei confronti di Arsene Wenger, incapace di portare un trofeo dal 2005 e ormai sembra orientato a finire in suo dominio (16 anni in panchina) a fine stagione.
Vittorie esterne per Stoke City, Man Utd e Tottenham, casalinghe di Norwich e Liverpool, pari tra Qpr- Aston Villa e Man City-Everton.
Il monday night tra Newcastle e Wigan finisce 3 a 0 per i padroni di casa.

WEST HAM-CHELSEA 3-1(cole,diame,maiga/mata)
WBA-STOKE CITY 0-1(whitehead)
READING-MANCHESTER UTD 3-4(robson kanu,le fronde,morrison/anderson,rooney2,van persie)
QPR-ASTON VILLA 1-1(mackie/holman)
FULHAM-TOTTENHAM 0-3(sandro,defoe2)
MANCHESTER CITY-EVERTON 1-1(tevez/fallaini)
LIVERPOOL-SOUTHAMPTON 1-0(agger)
ARSENAL-SWANSEA 0-2(michu)
NORWICH CITY-SUNDERLAND 2-1(bassong,pilkington/gardner)

NEWCASTLE-WIGAN 3-0(ba2,bigirimana)

Nessun commento:

Posta un commento