martedì 22 gennaio 2013

PREMIER LEAGUEACCI la rubrica sul calcio inglese

23a GIORNATA

BIG MATCH
Altre due grandi partita in Premier League, questa volta tutte  a Londra sotto la neve.
A Stamford Bridge si trovano di fronte le due maggiori squadre di Londra, Chelsea e Arsenal. 
Gunners che partono subito forte con una bella conclusione di Giroud fuori di poco, passa un minuto e i Blues rubano palla a centrocampo (fallo su Couquelin) lancio di Ivanovic, destro di Mata e 1-0. Arsenal in bambola e dopo una serie di errori Ramires viene servito tutto solo in area e Szczesny non può fare altro che stenderlo, calcio di rigore trasformato da Lampard e dopo 15' siamo sul 2-0, la partita sembra chiusa con un' Arsenal per l'ennesima volta incapace di reagire (io se fossi in Wenger una qualche domanda me la porrei). La ripresa è un monologo dei biancorossi e al 58' con un bell'assist di Cazorla trovano la rete con Walcott. Il pressing continua e la squadra di Wenger ha più di un'occasione ma non riesce a trovare il pari. Benitez respira, Gunners sempre più in difficoltà.
Nel nord di Londra è scontro tra la quarta e prima in classifica: Tottenham- Manchester Utd.
Partita equilibrata, ma al 25' su cross di Cleverley un colpo di testa del solito Robin Van Perisie porta in vantaggio i Red Davils, da quel momento è un sfida tra i giocatori di casa e il portiere avversario, in chiusura di tempo tiro da fuori area di Bale e grande parata di De Gea. Nella ripresa la musica non cambia e al 50' Dempsey da due passi ha l'occasione per il pari ma il portiere spagnolo compie una grande parata, le occasioni continuano (in totale saranno 24 conclusioni), ma i tifosi del Tottenham dovranno aspettare il 92' per gioire, Dempsey in mischia realizza il gol del pari. Il Manchester Utd vede assottigliarsi il vantaggio, ora i cugini hanno 5 punti di svantaggio.

AMARCORD
Tra i tanti giocatori che hanno vestito le maglie di Tottenham e Manchester United ce n'è uno in particolare, Teddy Sheringham.
Nato a Londra inizia la sua carriera da professionista nel Millwall e dopo una parentesi nel Nottingham Forest approda al Tottenham nel 1993. Nonostante la squadra non raggiunga nessun traguardo di livello (sempre a metà classifica a fine campionato), Teddy è un vero idolo e in quattro stagioni mette a segno 75 gol in 166 presenze. 
Nella stagione seguente passa al Manchester e con i Red Davils vince 3 campionati, una FA Cup, un'Intercontinentale e la Coppa dei Campioni nella stagione '98/'99 dove in finale realizza il gol del pareggio al 91' (2' più tardi sarà Solskjaer a dare il gol vittoria). Entrando spesso dalla panchina realizza gol importanti (la coppia titolare era formata da Cole e Yorke) e con la maglia rossa in altre 4 stagioni segna 62 gol in 104 presenze. Nel 2001 torna al Tottenham e in questa seconda parte arriva in finale di Coppa di Lega perdendola. Due anni e 22 gol per lui. Rimane in campo fino a 42 anni!!! E' il tipico giocatore che il tifoso inglese ama.

SORPRESA E CARRELLATA
Vittorie interne per Man City, Liverpool e Swansea, pareggi tra West Ham/ Qpr e Wba/ Aston Villa, vittorie esterne di Reading e Sunderland. Il Monday Night tra Southampton ed Everton finisce 0-0.
WEST HAM- QPR 1-1 (cole/remy)
WBA-ASTON VILLA 2-2 (brunt,odemwingie/benteke,agbonlahor)
NEWCASTLE-READING 1-2 (cabaye/le fondre2)
SWANSEA-STORKE 3-1 (davies,de guzman2/owen)
LIVERPOOL-NORWICH 5-0 (henderson,suarez,sturridge,gerrard,bennet aut)
WIGAN-SUNDERLAND 2-3 (vaughan,henriguez/gardner,fletcher2)
MAN CITY-FULHAM 2-0 (silva2)
CHELSEA-ARSENAL 2-1 (mata,lampard/walcott)
TOTTENHAM-MAN UTD 1-1 (robin van persie/dampsey)
SOUTHAMPTON-EVERTON 0-0

Nessun commento:

Posta un commento