mercoledì 2 gennaio 2013

La formazione ideale

Il sito di statistiche calcistiche WhoScored propone per questa prima parte dei campionati un undici ideale basato sulle statistiche dei calciatori dei maggiori campionati europei.
Vi riportiamo sotto la formazione schierata con un 4-4-2 (link).
Voi che modifiche apportereste?



Dal mio punto di vista, ovviamente scevro da qualsiasi dato statistico, il portiere sarebbe sicuramente il nostro Buffon, in difesa toglierei Ranocchia per inserire Thiago Silva. Molta indecisione sui terzini, non ci sono più a mio avviso giocatori completi come un tempo che possano fare sia fase offensiva che difensiva in maniera dignitosa.
A centrocampo toglierei Ribery per inserire Goetze e al posto di Cazorla uno dei ragazzi di Lucescu, Willian o Mxit'aryan. In avanti anche se la coppia non funzionò bene in passato, difficile pensare a due più forti di Zlatan e Messi.

3 commenti:

  1. Al posto di Ribéry inserirei il mio giocatore preferito, ossia David Silva del M.City.
    A destra al posto di Müller, ci può stare anche un CR7.
    Come coppia centrale di centrocampo per me Xavi e Iniesta sono ancora i migliori in assoluto e sono molto congeniali al gioco di Lionel. A proposito di Messi, ovviamente è in formazione, mentre Zlatan per me, seppur fortissimo, può stare anche in tribuna, al suo posto propongo Radamel Falcao dell'Atletico Madrid. Per quanto riguarda la retroguardia metto anch'io il ministro della difesa Thiago Silva e ci metto a fianco Gerard Piqué, centimetri, velocità e piedi buoni anche dietro (diciamo che la coppia Ranocchia Chiellini è silurata). Per quanto riguarda i due terzini, visto che la squadra è già sufficientemente fantasiosa e sbilanciata, propongo due che facciano bene la fase difensiva. Forse c'è di meglio comunque in questo momento mi viene in mente a destra Patrice Evra del M.Utd. e a sinistra Sergio Ramos. Per inserire un italiano direi che in porta Buffon, se non il migliore, offre comunque discrete garanzie.

    RispondiElimina
  2. Grazie del prezioso commento, Silva in effetti ci starebbe bene mentre non so se a CR7 andrebbe bene stare a destra, inoltre subisce troppo Lionel.
    Falcao, fortissimo, potrebbe in effetti essere più congeniale rispetto a Zlatan. A centrocampo non me la sentirei di togliere Andreino da Brescia, sono troppo affezionato, e poi vanno premiati i ragazzi di Lucescu.
    Dietro, Chiellini non è un fenomeno, ma poi in nazionale dà sempre l'anima quindi anche lui ci può stare. I terzini che hai proposto li sottoscrivo.

    RispondiElimina
  3. Ti dirò, a destra ci potrebbe stare anche un Marek Hamšík, giocatore universale, adattabile in diverse zone del campo, può tenere bene anche una fascia col terzino dietro, può inoltre coprire bene in mezzo al campo nella fase ad elastico di accorciamento sulla palla, ed è micidiale negli inserimenti e in zona goal. Diciamo comunque che con tutta la rosa mondiale a disposizione, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Limitandoci comunque al 4-4-2 io giocherei proprio con questi.

    RispondiElimina