martedì 15 gennaio 2013

PREMIER LEAGUEACCI la rubrica sul calcio inglese

22a GIORNATA

BIG MATCH
Dopo la pausa per FA Cup torna la Premier League con due grandissimi big match!!!
All' Old Trafford si gioca il Derby d'Inghilterra tra le due squadre più titolate, Manchester Utd e Liverpool.
I Red Davils partono alla grande e passano subito in vantaggio al 19' con il solito Robin Van Persie con un colpo da biliardo su assist di Evra, il Liverpool non c'è e al 40' un tiro da fuori area di Cleverley sfiora il raddoppio.
Nel secondo tempio la musica non cambia e al 53' su punizione di RVP la capolista trova il raddoppio con Vidic che insacca di testa. Il Liverpool si sblocca e  dopo 3' trova il gol con il nuovo acquisto Sturridge  che segna dopo una parata di De Gea su tiro di Gerrard e all' 84' dopo un batti e ribatti sempre Sturridge spreca il pari con un tiro alto. La squadra di Ferguson sembra un carrarmato e non perde un colpo.
A Londra si sfidano l'Arsenal e il Manchester City. Ospiti scatenati e al 9' Koscielny abbraccia platealmente Dzeko in area, rigore ed espulsione da ultimo uomo (secondo me troppo fiscale), lo stesso Dzeko va sul dischetto e se lo fa parare da Szczesny, ma la partita sembra già chiusa e al 21' Milner con un gran destro porta in vantaggio il City. Passano 10' e c'è il raddoppio di Dzeko che mette in rete da due passi dopo una brutta respinta del portiere polacco. Al 74' le due squadre tornano in parità numerica per un'espulsione inesistente di Kompany, ma i Gunners non hanno più la forza di attaccare se non nel finale con un tiro di Walcott che viene respinto sulla linea da Lescott. Dopo 37 anni il City torna a vincere a casa dell'Arsenal.

AMARCORD
Per gli amanti del calcio inglese degli anni ottanta non si può non ammirare un gallese che al Liverpool fece sfracelli, Ian Rush.
Arriva dal Chester questo giovanissimo attaccante e il primo anno non è per niente buono tanto che chiede la cessione, ma l'allenatore crede in lui e nella stagione successiva mette a segno il primo gol in maglia reds in Coppa dei Campioni e nelle due partite successive segna due doppiette. In quella stagione segna 30 gol in 49 partite.
La stagione seguente è la migliore sia a livello di squadra ma anche personale. Nel 1983/1984 il Liverpool vince tre competizioni (campionato, Coppa di Lega e Campioni) mentre lui vince la Scarpa d'oro e vari premi come miglior giocatore mettendo a segno 47 gol in 65 partite.
 L'84/85 si infortuna ma mette comunque a segno 26 reti, per i reds stagione da zero titoli segnata dall'immane tragedia dell' Heysel.
Dopo altre grandi stagioni condite da numerosi gol (in totale 201 in 331 partite) nell'87/88 passa alla Juventus. 
I tifosi lo accolgono come un dio (giustamente), ma il gallese non si trova a causa della barriera linguistica e degli allenamenti diversi e più duri  rispetto al campionato inglese (molte multe per ritardi e guai muscolari). Segna solo 7 gol in campionato e dopo un solo anno torna al Liverpool.
Al suo ritorno trova una squadra cambiata con un attacco di grande spessore composto da Barnes, Beardsley e Aldridge che consente alla squadra di vincere il suo 17° titolo, per lui molta panchina e pochi gol, ma grazie alla vendita di Aldridge riconquista il posto da titolare e da li fino alla sua ultima stagione (1995/1996) con i reds segna 90 gol in 245 partite.
Ian Rush è tuttora il miglior capocannoniere della storia del club.

SORPRESA E CARRELLATA
Il QPR grazie a una bella prestazione difensiva porta a casa un punto prezioso nel derby contro il Tottenham. Vittorie interne di Sunderland e Reading, pareggi tra Everton/Swansea, Norwich/Newcastle e Fulham/Wigan, vittorie esterne per Southampton e Chelsea.
EVERTON-SWANSEA 0-0
SUNDERLAND-WEST HAM 3-0 (larsson,johnson,mc clean)
ASTON VILLA-SOUTHAMPTON 0-1 (lambert)
NORWICH-NEWCASTLE 0-0
QPR-TOTTENHAM 0-0
FULHAM-WIGAN 1-1 (karagounis/di santo)
STOKE-CHELSEA 0-4 (walters2 autogol,lampard,hazard)
READING-WBA 3-2 (kebe,le fondre, pogrebnyak/lukaku2)
ARSENAL-MAN CITY 0-2 (milner,dzeko)
MAN UTD-LIVERPOOL 2-1 (van persie,vidic/sturridge)

Nessun commento:

Posta un commento