mercoledì 6 febbraio 2013

5 CONTRO 5: RIETI AD UN PASSO DALL'IMPRESA



Altro esame di laurea superato, l’Asti resta a +9 sulla Lazio, battendo 3-2 un Real Rieti reduce da sette risultati utili consecutivi e capace negli ultimi tre minuti di rimontare due delle tre reti di svantaggio. Imbattibilità conservata, e una straordinaria dimostrazione di forza, l’ennesima, fornita dalla squadra di Sergio Tabbia, trascinata dai gol di Fortino, Lima e Cavinato. Dopo i posticipi della diciassettesima giornata del campionato di Serie A di calcio a 5, si sfalda la coppia veneta al terzo posto: la Marca Futsal non risponde al successo di ieri dell’Alter Ego Luparense, perdendo 4-1 in casa della Cogianco Genzano. Nella terza sfida domenicale, infine, 2-2 tra AGSM Verona e Napoli.

ANCORA ASTI 
L’Asti soffre ma sbanca il PalaMalfatti, cogliendo il diciassettesimo risultato utile consecutivo. Tabbia lascia fuori Ramon, Garcias, oltre allo squalificato Vampeta: il Rieti, invece, parte meglio, colpendo un palo con Giustozzi, poi Gilli dall’altra parte risponde con una gran parata sul sinistro di Cavinato. All’8’52’’, però, gli arbitri puniscono con il calcio di rigore una trattenuta di Giustozzi su Fortino, servito perfettamente da Lima. Lo stesso Fortino trasforma, nonostante Gilli avesse intuito la traiettoria. Nel finale di primo tempo, dopo un tiro libero fallito da Marcelinho, arriva anche il raddoppio dell’Asti firmato da Gabriel Lima, che con il diagonale che si infila alla destra di Gilli torna a condurre la classifica marcatori. Nella ripresa, il Rieti cerca il gol che dimezzerebbe le distanze, ma Kiko è straordinario nel rispondere a Marcelinho. Dall’altra parte, invece, Cavinato serve il conto: due dribbling e sinistro a fulminare per la terza volta Gilli. Ranieri, nel finale, si gioca la carta Mocellin portiere di movimento: gli effetti si vedono al 17’09’’, quando De Nichile accorcia le distanze su assist di Forte. Lo stesso De Nichile, poi, va nell’angolo da Mocellin, che calcia sotto l’incrocio dei pali da posizione quasi impossibile, per il 3-2 che regala 2’ di assolute emozioni. Ma la rimonta storica al Real non riesce, anzi, è l’Asti a colpire il palo con un rilancio di Kiko Bernardi. Applausi per tutti, ma tre punti alla capolista.

KAKA’ TRASCINA IL KAOS DI CAPURSO 
Il Kaos conferma il suo feeling con l’Abruzzo e dopo aver sbancato il PalaRoma, fortino del Montesilvano, fa altrettanto al Palarigopiano. Il Pescara inizia forte ma sono i bolognesi a sbloccare il risultato dopo quattro minuti: Laion, formidabile nel gioco con i piedi, dimostra di saperci fare anche con le mani e pesca con il rilancio Vinicius che, dopo il mancato intervento di testa di Fornari, controlla di petto e scarica di controbalzo una bordata che si insacca sotto la traversa della porta difesa da Ivo Jukić. I padroni di casa restano in inferiorità numerica per l’espulsione di Ghiotti, punito per una gomitata a Urio, e con l’uomo in più gli ospiti colpiscono ancora con Kaká. Il 3-0 lo firma Tuli, con una strepitosa azione personale: dribbling secco su Davì e conclusione di destro all’angolino. A inizio ripresa Morgado, servito da un colpo di tacco di Fornari, segna in spaccata, ma è un fuoco di paglia. Laion, servito da angolo, e ancora Kaká, a segno di testa malgrado il disperato tentativo di spaccata di Morgado, portano sul 5-1 il Kaos. Fabiano trova il varco giusto di destro quando sono trascorsi sei minuti del secondo tempo e Patriarca si gioca la carta del portiere di movimento, avanzando Fornari. Ma si fa espellere anche Nicolodi, per doppia ammonizione, e Jeffe in superiorità numerica trova il sesto gol. Non è finita, perché Kaká, servito rapidamente e con astuzia da Laion, firma la sua personale tripletta e aggancia Lima in vetta alla classifica dei marcatori. Il guizzo di Schurtz (17’04’’) e la doppietta di Leggiero, in campo solo nel finale, nell’ultimo giro di lancette, servono solo a rendere meno pesante il passivo per il Pescara.

LE ALTRE GARE 
Ad aprire la diciassettesima giornata era stato il successO esterno di Venezia sul campo di Acqua&Sapone Fiderma. Ieri, netta affermazione della Lazio sul campo dello Sport Five Putignano (11-3), mentre in serata l’Alter Ego Luparense si è sbarazzata del Montesilvano con un 5-2 firmato dalla doppietta di Saiotti e dai gol di Merlim, Caputo e Canal.


PROSSIMO TURNO 
Si parte venerdì 8 con la sfida della Futsal Arena tra Lazio e Montesilvano, in diretta su RaiSport. Sabato 9 il resto della quinta di ritorno: spiccano il derby abruzzese tra Pescara e Acqua&Sapone (anch’esso in diretta tv), ma anche Asti-Cogianco Genzano. Completano il quadro Kaos-Verona, Marca-Putignano, Napoli-Rieti e Venezia-Luparense. 

SERIE A2
La terza giornata di ritorno di Serie A2, quella degli scontri al vertice, non fa altro che consolidare da una parte la supremazia della L.C. Poker X Martina, che batte e stacca di otto punti il Napoli( campionato ipotecato )e dall’altra, consegnare la vetta solitaria al Cagliari che cala il settebello a Gorizia , che viene a sua volta raggiunta in seconda piazza dal Giuriato Vicenza.

Nessun commento:

Posta un commento