martedì 26 febbraio 2013

PREMIER LEAGUEACCI la rubrica sul calcio inglese

27a GIORNATA

BIG MATCH
Scontro tra seconda e terza in classifica, Manchester City contro Chelsea.
Padroni di casa che partono alla grande e al 14' su un calcio d'angolo di Silva il difensore serbo Nastasic colpisce di testa, ma Cech para. Continua la morsa del City con una doppia occasione: al 38' tiro di Zabaleta, ma Cahill salva sulla linea, 2'  dopo Rodwell con un tiro da fuori area impegna il portiere avversario.
Nella ripresa uno sterile Chelsea trova l'occasione per passare in vantaggio, Hart atterra Demba Ba spedito a rete, sul dischetto si porta Lampard, ma Hart para. Il City riprende il discorso e al 61' Yaya Tourè con un'azione personale porta in vantaggio i padroni di casa, da questo momento fino alla fine non c'è più partita e il City raddoppia all' 85' con un tiro da fuori area di Tevez. Mancini respira e il vantaggio del Manchester City sul Chelsea si amplia, ora sono 7 i punti.

AMARCORD
Da oggi iniziamo un percorso che ci porterà a parlare di un trio d'attacco formidabile: Bobby Charlton, George Best e Denis Law, stelle del Manchester United e vincitori tutti di un pallone d'oro. Ma partiamo dal capitano: Sir Bobby Charlton.
Inizia la sua carriera da professionista nel 1953 proprio nello United all'età di quindici anni e fa il suo esordio in prima squadra tre anni più tardi. Quell'anno vince il campionato inglese e  mette a segno 10 reti. Il grandioso inizio di carriera viene turbato dall'incidente aereo del 6 febbraio 1958 a Monaco di Baviera dove la maggior parte dei sui compagni perde la vita. Il suo allenatore, nel dolore che lo accompagnerà per tutta la carriera, rifà la squadra mettendo dentro giovani di belle speranze con a capo proprio Charlton appena ventunenne.
Questo doloroso lavoro verrà ripagato quattro anni dopo con la vittoria in FA Cup e nelle due stagioni successive con la conquista della Premier League. Bobby in queste vittorie è sempre protagonista e in mezzo con la nazionale inglese vince la Coppa del Mondo e proprio in quell'anno vince il Pallone d'Oro 1966.
Nella stagione 1967/1968 cioè a dieci anni dalla tragedia aerea il Manchester Utd vince la sua prima Coppa dei Campioni in finale contro il Benfica di Eusebio per 4-1 e Charlton segna il primo e l'ultimo gol.
La sua carriera allo United termina nel 1973  dopo 19 stagioni condite da 199 reti in 606 presenze. 
Nelle due stagioni successive gioca e allena il Preston N.E. e in 38 presenze segna 8 reti.
Come tutti i giocatori di quell'epoca finisce la carriera in una nazione fuori dai confini europei, per lui c'è l'Australia e i Melbourne Victory.
E' tuttora un simbolo del Manchester Utd e fino al 2008 è stato primatista di presenze prima di essere superato da Ryan Giggs. La prossima settimana vi parlerò di Denis Law!!!

SORPRESA E CARRELLATA
Vincono quasi tutte le squadre di casa ad eccezione di Reading e Qpr che perdono rispettivamente da Wigan e Man Utd.
Nel Monday Night si è giocato il derby del nord-est di Londra tra West Ham e Tottenham è stato pieno di emozioni con agli Spurs che hanno avuto la meglio al 90' con un gol di Bale.
LIVERPOOL-SWANSEA 5-0 (gerrard,coutihno,josè enrique,suarez,sturridge)
WBA-SUNDERLAND 2-1 (lukaku2/sessegnon)
NORWICH-EVERTON 2-1 (kamara,holt/osman)
READING-WIGAN 0-3 (konè2,figueroa)
ARSENAL-ASTON VILLA 2-1 (cazorla2/weimann)
QPR-MAN UTD 0-2 (rafael,giggs)
FULHAM-STOKE 1-0 (berbatov)
MAN CITY-CHELSEA 2-0 (tourè,tevez)
NEWCASTLE-SOUTHAMPTON 4-2 (sissoko,cabaye,cissè,hooiveld aut/schneiderlin,lambert)
WEST HAM-TOTTENHAM 2-3 (carrol,cole/bale2,sigurdsson)



Nessun commento:

Posta un commento