venerdì 1 febbraio 2013

PREMIER LEAGUEACCI la rubrica sul calcio inglese

24a GIORNATA

BIG MATCH
Arsenal-Liverpool è sicuramente una delle sfide più suggestive per il campionato inglese ( e non solo ), ma è anche vero che sono due squadre in difficoltà e questa partita lo dimostra.
Partenza lampo del Liverpool che al 5' trova subito il vantaggio grazie a Suarez ma soprattutto è merito della difesa dei Gunners, scivolone di Sagna, svirgolata di Vermalen, rimpallo su Gibbs e all'attaccante non resta che metterla dentro. Palla al centro e un passaggio magistrale di Cazorla mette davanti alla porta Walcott, ma Reina para. Il pallino è nelle mani dei padroni di casa, ma l'unica grande occasione è per i Reds con Agger che su calcio d'angolo colpisce di testa ma Podolski salva sulla linea.
Nella ripresa l'Arsenal continua a spingere con varie occasioni da gol. Tra il 60' e il 66' succede di tutto: altro svarione difensivo condito da un paio di rimpalli e Handerson porta il risultato sullo 0-2, passano 3' e su punizione di Wilshere il francese Giroud di testa accorcia le distanze e infine dopo una grande azione tutta in velocità, Walcott porta la partita in parità. I Gunners continuano a spingere e all'88' con un'altra grande azione Giroud da due passi non trova il pallone. Un punto a testa che poco serve ad entrambe le squadre.

AMARCORD
Se pensi al Liverpoll non ti può venire in mente Kenny Dalglish.
Nato a Glasgow il 4 marzo 1951, diventa professionista nel Celtic e ci rimane per ben otto anni. Nel 1977 viene ingaggiato dal Liverpool per rimpiazzare Kevin Keegan ( altra stella dei reds) e la sua prima stagione non deluse le attese, mette a segno 20 gol e vince la Coppa dei Campioni. Questo sodalizio continuò per ben 14 anni ( dal 1985 fu giocatore/allenatore) e portò i Reds a vincere svariati titoli, i più importanti furono: 8 campionati, 2 FA Cup, 4 Coppe di Lega e altre 2 Coppe dei Campioni. 
Nel 1991 passa al Blackburn solo in veste di allenatore e quattro anni dopo vince il titolo, insieme a Herbert Chapman e Brian Clough (ne parlerò prossimamente) è l'unico ad aver vinto due campionati con due squadre diverse. Dopo gli anni al Newcastle e ai Celtic di Glasgow, per una decina di anni non allena più, ma il richiamo di Anfield è troppo allettante a dopo l'esonero di Roy Hodgson nel gennaio del 2011 torna sulla panchina del Liverpool e  nella stagione successiva li porta a vincere la Coppa di Lega in finale con il Cardiff. Nonostante un contratto fino al giugno 2014 a fine anno la società lo licenzia per scarsi risultati. Questo è l'esempio d come un grande giocatore può diventare anche grande allenatore.

SORPRESA E CARRELLATA
 Continua il periodo no per il Chelsea, dopo essere in vantaggio per due gol a Reading nei minuti finali si fa rimontare con una doppietta di Le Fondre. Vittorie interne di Fulham, Manchester Utd e Everton, pareggi tra Sunderland/Swansea, Stoke/Wigan, Qpr/Manchester City e Norwich/Tottenham. Vittoria esterna per il Newcastle.
SUNDERLAND-SWANSEA 0-0
STOKE-WIGAN 2-2 (shawcross,crouch/mc arthur,di santo)
ASTON VILLA-NEWCASTLE 1-2 (bentekè/cissè,cabaye)
QPR-MAN CITY 0-0
FULHAM-WEST HAM 3-1 (berbatov,rodallega,o'brian/nolan)
READING-CHELSEA 2-2 (mata,lampard/le fondre)
NORWICH-TOTTENHAM 1-1 (hoolahan/bale)
EVERTON-WBA 2-1 (baines2/long)
MAN UTD-SOUTHAMPTON 2-1 (rooney2/rodriguez)
ARSENAL-LIVERPOOL 2-2 (giroud,walcott/suarez,henderson)

Nessun commento:

Posta un commento